mercoledì 26 gennaio 2011

ADDIO A MARIO SCACCIA


La Persiani Editore piange la morte di uno dei suoi principali autori e amici. E' morto a Roma all'età di 91 anni Mario Scaccia.

Poche settimane fa, per un improvviso malore, aveva dovuto interrompere l’ultimo spettacolo teatrale “Interpretando la mia vita” basato sulla sua omonima autobiografia edita dal Gruppo Persiani Editore, portato in scena al teatro Arcobaleno di Roma, insieme ad Edoardo Sala.

Il decesso è avvenuto questa notte dopo una degenza all'Ospedale Gemelli.

La morte è avvenuta in concomitanza con l'uscita del suo ultimo libro Per amore di una rima, edito da Persiani Editore, nel quale Scaccia per la prima volta si svelava non più soltanto come attore ed interprete teatrale, ma anche sensibile autore e poeta. L'opera è una raccolta definitiva che abbraccia i versi che il maestro ha scritto dalla fine degli anni '30 fino ai giorni nostri.

"SERATA ROMANA E "INCONTRO CON L'AUTORE", BOLOGNA, MARTEDì 10 AGOSTO

Martedì 10 agosto alle ore 21.30 al Teatro San Martino di Bologna:
Mario Scaccia ed Edoardo Sala interpreteranno "Serata Romana", successivamente (ore 22.30/23.00 circa) incontreranno il pubblico presso la Casa Editrice Persiani in piazza San Martino 9/C dove presenteranno il dvd "Maschere Romane" (regia Edoardo Sala) e il libro "interpretando la mia vita" di Mario Scaccia.

Alcune info sullo spettacolo e sull'incontro con l'autore:

Una carriera lunga quasi settant'anni quella di Mario Scaccia, grande interprete teatrale e attore cinematografico che ha lavorato accanto a registi del calibro di Elio Petri, Alberto Lattuada, Luigi Comencini (nell'indimenticabile Le avventure di Pinocchio con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida). In teatro ha calcato per la prima volta il palcoscenico nel 1946, inaugurando un percorso artistico che lo ha portato a cimentarsi nelle esperienze di spettacolo più disparate accanto ad attori come Vittorio Gassman, Mario Feliciani e Macario. Ha interpretato sia prosa teatrale che televisiva (sceneggiati, commedie) che radiofonica (anche come conduttore di programmi di enorme successo), oltre a una cinquantina di film. In questa Serata Romana, insieme a Edoardo Sala, attore che dagli anni Settanta collabora con la sua compagnia, dedica un tributo ai due autori capitolini per eccellenza: Trilussa e Cesare Pascarella che nella sgargiante lingua dell'Urbe hanno affrontato temi di portata universale come i vizi e gli errori umani.

"SERATA ROMANA" AL TEATRO GOLDEN 13-14 MAGGIO

Il 13 e 14 maggio alle ore 21 al Teatro Golden:
Mario Scaccia interprete, insieme a Edoardo Sala, di Serata Romana uno spettacolo dedicato interamente ai due poeti romani più famosi Trilussa e Cesare Pascarella.
Il primo atto è dedicato interamente a Trilussa: Mario Scaccia ed Edoardo Sala interpreteranno alcune poesie del grande poeta romano. Diviso in quadri, in questo primo atto, si susseguiranno sul palco i personaggi che incontriamo per la strada, quelli in pretura, quelli all'osteria, i servi, i re e le regine, i burattini e le donne maliarde e cocotte, i bulli e gli aristocratici, per finire con una metafora profonda sui mali dell'uomo che solo un grande poeta come Trilussa può dare. Il divertimento è assicurato, ma un divertimento intelligente, colto, raffinato e nello stesso tempo alla portata di tutti.
Nel secondo tempo sarà Edoardo Sala a raccontare la Scoperta dell'America scritta da Cesare Pascarella.
Un'opera composta di 50 sonetti che racconta le gesta di Cristoforo Colombo ma più che raccontare la sua odissea riflette sull'uomo, con i suoi vizi e i suoi errori, con autentica abilità, degna dei più grandi filosofi. Il raccontare la storia di Colombo è solo un pretesto per poterci far riflette sulle contraddizioni e sulle insicurezze che tutti noi ci portiamo dietro. Si tratta di una grande opera, divertente e dissacrante, e la metafora del poeta arriva chiara come solo i grandi autori sanno far arrivare.
Mario Scaccia, stesso, uno dei più importanti attori, protagonista delle scene italiane da più di 60 anni ha ideato e diretto questo spettacolo capace, grazie ai testi di due celebri autori romaneschi, di raccontarci la vita, gli uomini, i nostri vizi, le nostre debolezze che restano sempre le stesse nel tempo. Con l'intelligenza ironica di Trilussa e Pascarella Serata Romana regala al suo pubblico non solo una passeggiata tra i vicoli, i palazzi della vecchia Roma ma una riflessione intelligente e ironica.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "INTERPRETANDO LA MIA VITA. IL MIO TEATRO, I MIEI PERSONAGGI, LA MIA STORIA"


S I A D                        
Società Italiana Autori Drammatici
S I A E
Biblioteca e Museo  Teatrale del Burcardo





Maricla Boggio, Leonardo Bragaglia,
Maurizio Giammusso, Carlo Vallauri

presenteranno il libro
"Interpretando la mia vita"
di
Mario Scaccia

Paolo Emilio Persiani Editore

sarà presente l'Autore

Letture dal libro a cura di Edoardo Sala

Proiezioni di scene del film con Mario Scaccia "Maschere Romane" tratto dalle opere di Trilussa

Parteciperà Franca Valeri
vincitrice della V Edizione del Premio Ermete Novelli

martedì 2 marzo 2010, ore 17,30
Biblioteca del Burcardo
via del Sudario 44 00186 Roma

Direttivo S I A D
Maricla Boggio, Fortunato Calvino,
Angelo Longoni,
Mario Lunetta, Stefania Porrino, Mario Prosperi, Ubaldo Soddu



LE MIE ULTIME REGIE: "DELIRI A DUE" DI JONESCO

MARIO SCACCIA OSPITE AL TG5



Mario Scaccia presenta il suo libro di memorie Interpretando la mia vita nella rubrica del Tg5 "La lettura" di Carlo Gallucci






IL TRAILER DEL FILM "LA MANDRAGOLA"














martedì 25 gennaio 2011

FRANCA VALERI AL PREMIO ERMETE NOVELLI


foto
Sabato 5 settembre 2009, alle ore 17, presso la Sala Affrescata della Rocca di Bertnoro (Forlì) si terrà la V edizione del Premio Ermete Novelli.
ecco il programma dettagliato:



PROGRAMMA
Sabato 5 settembre 2009
Ore 17.00
Introduzione del Sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli

Ore 17.15
Presentazione del libro
"Interpretando la mia vita" di Mario Scaccia
Partecipano:
Mario Scaccia, Premio Novelli (ed. 2002)
Leonardo Bragaglia, direttore artistico Premio Ermete Novelli
Paolo Emilio Persiani, Presidente Associazione Ermete Novelli
Edoardo Sala, regista ed attore
Eleonora Ferraguti, presidente onorario Associazione Ermete Novelli
Ore 18.00
Consegna del Premio Ermete Novelli alla vincitrice della edizione 2009 Franca Valeri alla quale verrà conferita una scultura bronzea dell'artista Sandro Pagliuchi.

IL SIGNORE VA A CACCIA


di Georges Feydeau 
Quando "Il signore va a caccia", si sa, lo fa per ingannare la moglie e dedicarsi all'amante. Duchotel, il marito che fa dell'adulterio una prassi obbligatoria, esce di casa congedandosi da sua moglie Leontine per l'ennesima volta con la scusa di una battuta di caccia con l'amico Cassagne, ma costui capita poco dopo in casa loro facendo saltare involontariamente l'alibi. E quando la moglie tradita scopre i sotterfugi del marito, decide di ripagarlo accettando la corte del migliore amico di lui, Moricet. I due si rifugiano quindi al n.40 di Rue d'Athènes a Parigi, dove però l'intimità è continuamente ostacolata da accidenti, intrusioni e grovigli di coincidenze, a cominciare proprio dalla presenza limitrofa (e ovviamente clandestina) dello stesso Duchotel che, per ironia della sorte, lì coltiva una relazione con la moglie di Cassagne, e se sotto lo stesso tetto si ritrovano marito, moglie, amanti, può accadere veramente di tutto: incontri, fughe, scambi di pantaloni e...irruzioni di polizia, in un vorticoso turbine di situazioni e di fortunosi rimedi (e naturalmente di risate) che lascia letteralmente senza fiato lo spettatore.

Un vero e proprio meccanismo ad orologeria fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione, di continui colpi di scena, che la regia di Mario Scaccia sottolinea alla perfezione: "Feydeau è leggero, spiritoso, tocca la radice dei problemi umani; non è un autore disimpegnato, le sue commedie non sono prodotto di consumo perché è vero, invece, che esse disegnano un'epoca e ne colgono i primi elementi disgregatori." Infatti la fortuna del teatro di Feydeau non può semplicemente spiegarsi col desiderio del pubblico di divertirsi (specialmente oggi), di non pensare e di digerire, né con il gusto delle "riscoperte" poiché se c'è un autore che non ha conosciuto alti e bassi questi è proprio Feydeau; la ragione vera del suo successo da oltre un secolo è che questo genio della comicità coi suoi inghippi ed i suoi personaggi di varia umanità oltre a farci ridere ci graffia, ci schiaffeggia e ci seduce. Andiamo a sentirlo per riderci sopra, ma spesso senza accorgerci che stiamo ridendo di noi, perché certe cose capitano a tutti e soprattutto non cambiano mai.
DEBORA CAPRIOGLIO,
EDOARDO SALA,  ROSARIO COPPOLINO
con la partecipazione di
MARIO SCACCIA

e con
Consuelo Ferrara, Fabrizio Coniglio, Mario Patané, Fabrizio Vona, Serena Marinelli, Francesco Di Trio

scene ANDREA BIANCHIcostumi ANTONIA PETROCELLI
adattamento e regia
MARIO SCACCIA
Spettacolo vincitore nell'anno 2008 della quinta edizione del PREMIO GASSMAN - i teatranti dell'anno - città di Lanciano, premio come Migliore spettacolo per la stagione estiva 2007 (Sito del Premio http://www.teatranti.com/)






TOURNEE DELLO SPETTACOLO
"IL SIGNORE VA A CACCIA"
Tournèe stagione teatrale 2008/2009
Urbania (PU) - Teatro Bramante 31 gennaio 2009
Racalmuto (AG) - Teatro Comunale Regina Margherita 3 febbraio 2009
Messina - Teatro Vittorio Emanuele dal 4 al 8 febbraio 2009
Cittadella (PD) - Teatro Sociale 11 febbraio 2009
San Stino di Livenza (VE) - Cinema Teatro Romano Pascutto 12 febbraio 2009
Caselle di Sommacampagna (VR) - Sala Polivalente 13 febbraio 2009
Lendinara (RO) - Teatro Comunale Ballarin 14 febbraio 2009
Vittorio Veneto (TV) - Teatro Lorenzo da Ponte 15 febbraio 2009
Scansano (GR) - Teatro Castagnoli 19 febbraio 2009
Savigliano (CN) - Teatro Milanollo 21 febbraio 2009
Vercelli - Teatro Civico 22 febbraio 2009 (spettacolo pomeridiano ore 17)
Torino - Teatro Erba dal 24 febbraio al all'8 marzo 2009
Diano Marina (IM) - Teatro Politeama Dianese 9 marzo 2009
Arese (MI) - Cinema Teatro Arese 10 marzo 2009
Pergine Valsugana (TN) - Teatro Don Bosco 11 marzo 2009
Bologna - Teatro Duse dal 12 al 15 marzo 2009
Sansepolcro (AR) - Teatro Dante 16 marzo 2009
Firenze - Teatro della Pergola dal 17 al 22 marzo 2009
Montepulciano (SI) - Teatro Comunale Poliziano 24 marzo 2009
Fermo (AP) - Teatro dell'Aquila 25-26 marzo 2009
Camerino (MC) - Teatro Filippo Marchetti 27 marzo 2009
Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Teatro Alfieri 28 marzo 2009
Guastalla (RE) - Teatro Comunale Ruggero Ruggeri 29 marzo 2009
Imola (BO) - Teatro Comunale dell'Osservanza dal 31 marzo al 5 aprile 2009